Agenda legale elettronica: cos’è e come funziona

L’Agenda legale elettronica è la soluzione che avvocati e consulenti tecnici possono usare per gestire l’operatività quotidiana della propria attività professionale.

Rimanendo fedele alla suddivisione logica dell’agenda legale cartacea, è uno strumento innovativo e funzionale che si inserisce in modo intuitivo nel flusso di lavoro per monitorare lo scadenziario legale.

L’utilità di una agenda legale elettronica è per l’avvocato un alleato perfetto per la gestione dello studio legale, perché, oltre allo scadenziario legale, ha la possibilità di condivisione dei documenti con i colleghi e i collaboratori.

 PROVA LEGALDESK, IL GESTIONALE RICCO DI UTILITÀ

AGENDA LEGALE ELETTRONICA: un perfetto sostituto anche della migliore agenda cartacea

Conoscerai sicuramente la famosa agenda legale cartacea del Momento Legislativo, e con molta probabilità l’avrai anche usata o ne farai tutt’ora uso. L’agenda delle udienze cartacea è uno strumento comodo e indispensabile per avere tutto sotto controllo e scrivere tutti gli appuntamenti, udienze, scadenze e attività che quotidianamente devi affrontare.

E seppur sia molto usata e utile, rimane comunque uno strumento “poco tecnologico” che non si integra con le nuove tecnologie online. Sta diventando uno strumento del passato (anche se molti professionisti lo usano ancora).

Al suo posto ha preso piede e si sta sviluppando velocemente l’agenda legale elettronica che replica fedelmente le funzioni (e tanto altro) delle più comuni agende d’udienza usate per tanti anni.

Non è altro che un software che segue la suddivisione logica delle agende cartacee, da utilizzare online o installabile su computer, che permette di tenere traccia dei propri appuntamenti e udienze e avere un quadro generale giornaliero condiviso con i propri collaboratori.

Agenda online condivisa

Che tu sia nel tuo studio, in viaggio o in tribunale, l’agenda legale è studiata per essere condivisa e per tenerti aggiornato su quello che succede in tempo reale.

I tuoi collaboratori potranno assegnarti impegni e appuntamenti in modo condiviso e tu potrai fare lo stesso con loro, anche quando non sei fisicamente alla tua scrivania.

Tramite una semplice e intuitiva interfaccia potrai decidere se rendere visibili alcuni task piuttosto che altri o tenere privati i tuoi appuntamenti.

La possibilità di avere una integrazione completa con il calendario di Google ti offre maggiore flessibilità e l’opportunità di utilizzare uno strumento che si integra con altre app di Google (Drive,Gmail ecc…).

Puoi esportare la tua agenda in formato ICAL e importarli in applicazioni come Outlook, iPhone, iPad, Android, Windows Phone e altri.

Hai inoltre la possibilità di usare l’applicazione agenda per iPhone e android.

 USA LEGALDESK, IL GESTIONALE ALL’AVANGUARDIA PER IL TUO STUDIO LEGALE

Altre funzioni legate all’agenda digitale

Oltre alle funzioni classiche di agenda legale, è possibile gestire e utilizzare una serie di funzioni aggiuntive che sono presenti all’interno della piattaforma come il redattore atti pct gratuito e la produzione di tutta la documentazione necessaria per svolgere il (Processo Civile Telematico).

Inoltre l’agenda legale si integra perfettamente con un sistema di gestione email interno per avere il completo controllo di messaggi inviati/ricevuti da tutte le caselle di posta elettronica degli utenti in modo certificato e ordinario.

Questo ti permette inoltre di avere la notificazione degli atti a mezzo PEC.

Scadenziario legale: si possono utilizzare delle macro per inserire termini preimpostati (come la memoria 183) o sequenze di eventi e attività definite dall’utente.

Importazione in agenda dal Polisweb

Un’altra funzione interessante integrata nell’agenda digitale è l’importazione dal Polisweb di tutte le pratiche che ti interessano.

Hai la possibilità di interrogare il Polisweb e ricercare fascicoli (pratiche, agenda, scadenze…) del tribunale interessato e importare i dati che ti interessano direttamente nell’agenda in modo automatico e semplice.

Se sei interessato ad altri contenuti come quello che hai appena letto e vuoi diventare un avvocato che non perde tempo, iscriviti per ricevere via email i nuovi articoli.

logo_legaldesk_footer

© PICOWARE SRL
P.IVA IT04056670237
Via dei Solteri, 74 – 38121 – Trento (TN)

© Tutti i diritti sono riservati
Privacy PolicyCookie Policy