Gestione Studio Legale: come ottimizzarlo con l'agenda legale


L'agenda legale è indispensabile per la gestione ottimizzata dello studio legale. Impara ad usarla correttamente

Non importa se il tuo studio è uno studio associato composto da 3 avvocati e una segretaria o se sei da solo, devi segnare tutti i tuoi impegni in un software che li gestisca in modo ottimale senza mai perdere nulla e senza mai dimenticare nulla.

Con il tempo impari ad annotare ogni appuntamento, ogni telefonata, ogni email inviata o ricevuta, e ad associare tutto alle singole pratiche. Dopo qualche mese ti renderai conto che non potrai più fare a meno di un sistema così semplice e al tempo stesso così potente.

Gestione dello Studio: 3 motivi per annotare tutto nell'agenda legale in cloud

  1. tutti i tuoi appuntamenti e scadenze sono sempre disponibili, anche dal telefono
  2. non devi ricordare nulla impostando gli avvisi
  3. emettere la parcella diventa semplicissimo

Avere uno storico di tutte le attività e appuntamenti, scadenze e udienze svolti è fondamentale anche per poter fare delle previsioni e analizzare quali sono i clienti e le pratiche più redditizie.

Ci hai mai pensato? Un gestionale legale in cloud può aiutarti a capire su quale attività dedicarti maggiormente e rendere il tuo lavoro molto più semplice, può suggerirti quando fissare il prossimo appuntamento o le telefonate, cercando il momento della giornata e il giorno della settimana più comodo per te. Fantastico!

Inoltre puoi condividere facilmente con i tuoi colleghi o i tuoi collaboratori la tua agenda legale, semplicemente abilitandoli e permettendogli di vedere tutto ciò che gli serve per potersi coordinare come un team imbattibile e super organizzato!

È arrivata l'ora di passare all'agenda legale elettronica

Se hai un account di Gmail (di Google in generale) puoi permettere a LEGALDESK di creare un nuovo calendario sul tuo account, sfruttando l'integrazione con Google Calendar puoi lavorare sull'agenda di LEGALDESK e sincronizzare istantaneamente la tua agenda, avendo anche un altro backup.

E se vuoi essere ancora più sicuro e consultare la tua agenda legale in mezzo al traffico, in un bosco, al mare, in tribunale senza copertura Internet (cosa che capita spesso purtroppo), puoi stamparla ed esportarla in Word o in PDF e portarla con te o visualizzarla in formato ICAL".

Insomma, è ora di mandare la carta in pensione, annotare tutto in modo semplice tramite un software studiato per l'avvocato, cioè per te, risparmiare tempo e poter sapere esattamente l'ultima volta che hai parlato, o avuto un appuntamento, con un cliente.

Usare l'agenda legale in modo efficiente è uno dei modi migliori per ottimizzare la gestione dello studio legale

Conoscere in tempo zero tutte le interazioni che hai avuto con una persona è ottimo modo per comunicare professionalità, accortezza e riguardo per le persone con cui ti relazioni. Ricordare il compleanno della moglie di un tuo cliente affezionato, il suo anniversario di matrimonio o la laurea di suo figlio ti fanno ottenere una riconoscenza che ti permette di alzare i prezzi ed lasciare tutti a bocca aperta.

Ovviamente le tue competenze, la conoscenza della materia, della legge, sono fondamentali, e senza sapersi destreggiare perfettamente nel groviglio di norme, non vai da nessuna parte, ma hai bisogno di un'organizzazione all'altezza della tua preparazione.

Matteo Migliore - Fondatore di LEGALDESK

Mettiti in contatto su LinkedIn

Cerchi PCT Enterprise?

LEGGI QUI

Clicca su Mi piace!


Categoria

Agenda legale