Server IMAP: cos’è e cosa serve per configurare la tua PEC?

Quando si usa un’email molto spesso, o quasi sempre, lo si fa in modo automatico, senza pensare se quella mail sarà davvero funzionale per il proprio lavoro, se avrà abbastanza spazio o se potrà consentirci di leggere le mail ovunque ci si trovi. In questa nostra epoca, come tu ben sai, siamo sempre più mobili, stiamo spesso fuori dall’ufficio e abbiamo bisogno di avere sempre tutto a portata di mano per non perdere nemmeno un particolare del nostro lavoro.

Adesso pensa a quando sei costretto a uscire dallo studio per andare a recuperare un documento in cancelleria. Ti chiama un tuo collega e ti chiede proprio quella mail che purtroppo, però, si trova sul tuo PC. Cosa è successo? Niente di che, hai solo scaricato le tue mail sul tuo PC e sono rimaste li, con il risultato che ora, per poter inoltrare la mail richiesta dal tuo collega, dovrai tornare in studio. Se avessi conosciuto la differenza tra un server IMAP e tra un POP3 adesso non saresti costretto a salire sullo scooter, a dribblare le auto in fila al semaforo e a correre verso il tuo studio facendoti perdere un’ora di lavoro. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Server IMAP: mail salvate sul server, più sicuro e conveniente

IMAP significa “Internet Message Access Protocol”, ed è il protocollo utilizzato per amministrare le e-mail direttamente da un server, scaricando una copia sul proprio PC se si utilizza un client di posta come, ad esempio Outlook o Mail per Mac.

Sfruttando il protocollo IMAP si ha un grande vantaggio che è quello di poter amministrare le proprie e-mail contemporaneamente da diversi computer o dispositivi, come ad esempio smartphone, PC e tablet, ecco perché è più conveniente per il tuo lavoro.

IMAP inoltre permette di creare velocemente cartelle e sottocartelle direttamente sul server per organizzare al meglio la gestione della propria casella di posta elettronica. Sul dispositivo vi è solo quella che possiamo definire una proiezione di quello che è realmente presente sul server. In questo modo si risparmia anche spazio sul disco del computer o del telefonino, ma soprattutto immagina a cosa succederebbe se il PC dove hai scaricato tutte le mail, senza avere più nulla sul server, dovesse rompersi.

Server POP3: mail salvate sul pc, meno sicuro

Come abbiamo già anticipato, con l’utilizzo del POP3 la posta viene completamente scaricata sul PC locale e cancellata dal server. Quindi, se non si decide di attivare l’opzione che consente di conservare anche una copia sul server, questo si svuota e si disconnette fino alla prossima richiesta di sincronizzazione. Per certi versi è comodo, ma se si corrompe il device su cui hai scaricato la posta, la perdi.

IMAP nella posta certificata

Controllare e gestire la pec da più dispositivi è sicuramente comodo e vantaggioso per il proprio lavoro, specialmente per chi ha esigenze di spostamenti frequenti. Oltre a collegarsi direttamente dal browser, è indicato inoltre impostare il proprio client lavorativo, un programma per PC o un’app per smartphone, configurandolo appositamente.

Nella tabella qui di seguito trovi le configurazioni dei più importanti fornitori di posta certificata:

GestoreServer IMAPServer SMTP
Legalmail / Lextelmbox.cert.legalmail.itsendm.cert.legalmail.it
Arubaimaps.pec.aruba.itsmtps.pec.aruba.it
Postemail.postecert.itmail.postecert.it
Giuffreimaps.pec.giuffre.itsmtps.pec.giuffre.it

Se hai capito l’importanza di poter sempre lavorare al massimo dell’efficienza, hai sicuramente un’idea di quale tipo di mail ti serve e adesso hai qualche elemento in più per fare una scelta ben ponderata.

Per un’ulteriore ottimizzazione del tuo lavoro utilizza anche un gestionale per studi legali che lavora in cloud, come LEGALDESK, che ti permette di avere tutto a portata di mano in un solo applicativo, compresa la PEC, e altre funzioni studiate appositamente per facilitarti il lavoro, come la possibilità di importare dati dal Polisweb. Puoi quindi gestire tutto il lavoro da qualsiasi dispositivo decida di utilizzare, che sia un PC, uno smartphone o un tablet, hai il tuo studio sempre con te.

logo_legaldesk_footer

© PICOWARE SRL
P.IVA IT04056670237
Via dei Solteri, 74 – 38121 – Trento (TN)

© Tutti i diritti sono riservati
Privacy PolicyCookie Policy