Le PEC nella posta inviata: sono sempre salvate in automatico?

Perché è importante che le email vengano salvate?

Vediamo insieme una lista di buoni motivi:

  • perché devi avere un backup altrimenti le invii, ce le ha il destinatario, ma tu non le hai più
  • perché questo ti consente di poterle leggere da qualsiasi dispositivo
  • perché puoi vederle da Outlook o dal tuo client di posta elettronica e quindi accedere in qualsiasi momento
  • altrimenti è come inviare una cartolina e poi dimenticarsi di averla spedita

Aruba PEC ad esempio salva tutte le email in automatico, ma è un’eccezione, non è la regola, ogni provider però è diverso.

Se il tuo provider di posta elettronica non ha questa funzione e quindi non salva in automatico le email inviate, puoi affidarti ad un sistema cloud che quando le invii le archivi sui servizi esterni.

In questo modo puoi utilizzare qualsiasi provider di posta come ad esempio LegalMail o altri servizi di posta certificata, avendo a disposizione però anche tutte le email che hai inviato.

Utilizza un sistema che ti consenta di salvare tutte le email inviate

Dovrebbe essere scontato ma non è così, per cui se tu invii delle email dal client di posta integrato oppure attraverso l’applicazione web, tutte le email vengono anche archiviate su tutti i sistemi cloud e quindi li hai sempre disponibili anche dagli altri dispositivi.

Ricordati inoltre che questa cosa è fondamentale anche con il PCT perché il PCT di fatto invia una PEC e quindi quando utilizzi il Processo Civile Telematico per inviare una busta telematica, hai anche la busta telematica criptata, il file e quindi hai tutto l’allegato e puoi averlo sempre a disposizione.