Le professioni legali conoscono oggi sfide imposte da cambiamenti che stanno modificando gli assetti dei rapporti economici e che sono destinati a produrre i loro effetti anche in ambito giuridico.
Se sei fra coloro che pensa che il cambiamento riguarderà gli altri ma non la tua professione forse dovresti leggere questo breve post.
Dovresti sapere infatti che nessun ambito lavorativo verrà risparmiato da cambiamenti e dalla necessità di innovazione e che conoscere il cambiamento è il miglior modo per cavalcarlo senza esserne esclusi.
Una buona preparazione e una grande competenza non sono più sufficienti a garantirti il successo professionale.
L’evoluzione in atto impone capacità nuove e campi dI azione differenti rispetto a quelli battuti finora.
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Professione avvocato e i cambiamenti che l’attendono
Dall’automatizzazione dei processi industriali e non solo, al trasferimento in rete di una buona parte delle attività economiche e sociali.
La professione dell’avvocato si trova di fronte a dinamiche nuove con cui confrontarsi: numerose e di notevole impatto culturale e operativo.
Ci sono scenari dove qualcuno già prefigura algoritmi in grado di sostituire avvocati e calare la scure sul futuro di diversi studi legali.
La realtà è che al di là delle ipotesi che si possono prefigurare oggi hai la possibilità di confrontarti con ciò che ti attende senza lasciarti trovare impreparato.
Per muoverti in questo quadro di grande mutamento occorre affidarsi a strumenti adeguati che siano in grado di guidare scelte e azioni per far cambiare passo alla tua attività.
Legal marketing: ora puoi farti conoscere
Le recenti modifiche applicate al codice deontologico degli avvocati apportano un imprtante novità perché tolgono i limiti precedentemente imposti alle forme di pubblicità consentiti agli studi legali.
Come sai infatti il nuovo articolo 35 consente di utilizzare ogni canale utile a far conoscere la tua attività.
- stampa
- web
- tv
Dventano quindi i terreni dove giocare una partita decisiva per promuovere la tua attività e le tue competenze. Si tratta di una notevole opportunità per poter ampliare il bacino di contatti in ottica di rafforzamento delle proprie relazioni e per potenziare la propria clientela.
Ognuno di questi spazi porta con sè implicazioni differenti che meritano di essere affrontate con approcci e tecniche specifiche.
Questo si traduce nella necessità di utilizzare questa possibilità con consapevolezza ed efficacia per non sprecare il notevole potenziale che è possibile ricavare dall’utilizzo di questi canali comunicativi.
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Marketing avvocato: devi farti vedere
Sia chiaro: non si tratta di diventare dall’oggi al domani maghi del computer o dei guru dei social network.
Si tratta più semplicemente di iniziare a padroneggiare ambiti dove conta molto muoversi senza improvvisare ma seguendo tecniche già rodate e sperimentate anche in ambito legale.
In questo settore avrai a disposizione numerose pubblicazioni capaci di fornirti indicazioni e dritte per migliorare l’attività di avvocato.
Nei brevi paragrafi che seguono ti forniremo alcuni titoli significativi di questo interessante panorama di guide realizzate appositamente per il mondo degli studi legali. Non sono ricette miracolose ma molto più utilmente degli strumenti di lavoro per fare meglio cio che già sai fare.
Per farlo sapere a molte più persone di quante già la conoscano la tua competenza professionale.
Prendi nota quindi di questi 5 titoli che sicuramente potranno tornati utili nel lavoro di ogni giorno e per migliorare l’attività del tuo studio.
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Marketing per l’avvocato e lo studio legale
Il primo volume che merita un posto nella tua libreria professionale è “Marketing per l’avvocato e lo studio legale” di Vladimiro Barocco.
Non si tratta di una semplice guida al marketing ma di un vademecum molto più complesso per affrontare la costruzione dell’immagine del tuo studio.
Questo testo è finalizzato a fornirti conoscenze per ampliare la tua rete di clienti attraverso un percorso ben preciso.
Ad esempio troverari consigli molto utili per consolidare le reti di conoscenze con la costruzione di un’immagine professionale che sia capace di affermarsi su canali web.
Non è infatti pensabile di sbarcare in rete con canoni comunicativi analoghi a quelli utilizzati in ambiti tradizionali.
Ci sono strategie di marketing che sono studiate per penetrare in settori che possono essere raggiunti soltanto se ne conosci le frequenze d’ascolto.
Qui puoi visionare ed acquistare il libro.
Strumenti e casi di marketing per avvocati
Altro testo che non può mancare nel cassetto degli strumenti di lavoro di un avvocato e pubblicato da Utet è “Strumenti e casi di marketing per avvocati” scritto da Giulia Picchi e Silvia Hodges.
Si tratta di una guida molto più focalizzata sul marketing e sull’avvicinamento a questa materia per chi non se ne occupa quotidianamente.
È un manuale dal taglio molto operativo, che consente di calare nella realtà degli studi legali l’utilizzo di concetti che possono rivelarsi molto utili per far crescere la tua attività.
Il linguaggio semplice permette di farne propri I principali concetti e di metterli in pratica con immediatezza.
Il target del volume sono sia gli studi legali con una storia più consolidata sia piccoli studi alle prime armi.
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Marketing per lo studio legale
Simile per taglio e contenuti è questo volume edito da Maggioli.
Con “il marketing per lo studio legale” avrai la possibilità di conoscere i concetti fondamentali del marketing e di poterlo fare senza difficoltà considerato il linguaggio declinato sulle esigenze dell mondo legale.
Aspetto non trascurabile è la correlazione posta fra i consigli di marketing e la legislazione vigente.
La rivoluzione introdotta dalle modifiche del codice deontologico non esentano infatti dall’osservanza di norme comunque vincolanti per le professioni legal,i che restano e che ovviamente vanno tenute in considerazione per non incorrere in errori o violazioni regolamentari.
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Legal marketing: strategie per far crescere lo studio legale
Rimanendo sul piano della conoscenza delle principali strategie di marketing è molto interessante questo volume edito da Ad Maiora.
Scritto da Alessandra Bregni, Francesco Di Fant e Francesca Corraro. I temi affrontati hanno il pregio di essere affrontati seguendo un ordine che consente di avere sempre un riferimento al contesto non solo legislativo ma sociale in cui si muove oggi la professione legale.
La situazione è infatti determinata da un cambiamento sociale che impone una concorrenza sempre più ampia nonostante la legislazione nazionale continui a riservare all’avvocato numerose competenze.
La realtà però racconta di ambiti, sopratutto stragiudiziali, nei quali i competitors sono sempre più agguerriti. Anche per questo una comunicazione ben gestita diventa un argine per mantenere una posizione sul mercato.
Non sottovalutare quindi i benefici che potrai ricevere se riuscirai a calare nella tua quotidianità professionale nuove strategie per migliorare la professione di avvocato.
Gestione dello studio legale. Management, comunicazione, risorse umane.
È un libro che potrà tornarti utile per avere una panoramica più ampia della gestione del tuo studio e che quindi potrai affiancare ad altri manuali di comunicazione e marketing.
Ciò che emerge con chiarezza dalla lettura di questo testo è la dimensione manageriale a cui il legale deve essere in grado di dare risposta, perché il contesto in cui ti muovi, ma questo probabilmente già lo saprai, è l’estrema complessità del contesto odierno dove soltanto coloro in possesso di strumenti adeguati potrà restare competitivo.
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Professione avvocato al passo dei tempi
Se da un lato la percezione è quella di una professione privilegiata chi fa l’avvocato sa quali sono l’impegno e le sfide da affrontare quotidianamente per restare allineati alle richieste di un mercato e di una clientela sempre più esigenti.
Al di là di quella formazione obbligatoria imposta dagli ordini professionali ce n’è una che riguarda il tuo tempo, la tua capacità di stare sul mercato e di raggiungere bacini di potenziali clienti sempre più ampi.
Una competenza che puoi acquisire solo ampliando l’orizzonte professionale facendo proprie tecniche di comunicazione e di utilizzo dei social capaci dI attribuire un valore aggiunto alla tua attività.
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Marketing avvocato e non solo
Probabilmente hai sempre pensato che si tratta solo di marketing e che il marketing è meglio lasciarlo ad altri settori ma soprattutto è meglio lasciarlo fare a chi ne è capace.
La realtà è un po’ differente. Non si tratta solo di marketing ma di un insieme più ampio di attività. Ma soprattutto è importante comprendere che molte di queste attività le puoi compiere direttamente tu senza delegarle ad altri.
Stare sui social. Organizzare eventi per promuovere la tua professionalità. Lead generation, email marketing, costruzione di un sito internet e monitoraggio del traffico.
Gestione di.profili social e di canali tematici su youtube sono tutte attività che richiedono competenze più ampie di quelle di cui probabilmente sei già in possesso. Come hai notato grazie a questo.post hai ricevuto alcuni suggerimenti ma sopratutto dei riferimenti bibliografici precisi per acquisire delle coordinate concrete sulle quali muoverti.