Obbligazioni a tasso variabile: quali sono i vantaggi?

Nell’ultima edizione ti ho parlato dell’opportunità di investire in obbligazioni soffermandomi soprattutto sulle obbligazioni a tasso fisso.

Come ti ho detto nel precedente articolo, esiste però un’altra categoria di titoli obbligazionari e cioè le obbligazioni a tasso variabile. Questi titoli sono diversi da quelli a tasso fisso e rispondono in modo diverso alle variazioni macroeconomiche, in particolare alle variazioni di tassi di interesse ed inflazione.

Obbligazioni a tasso variabile, come varia il tasso?

Le obbligazioni a tasso variabile sono titoli obbligazionari la cui cedola non è fissa, ma varia al cambiare di determinati parametri.

Ad esempio, molte obbligazioni a tasso variabile hanno un rendimento legato all’Euribor a 3 o 6 mesi. Altre obbligazioni possono essere legate al Libor, mentre ad esempio in Italia l’obbligazione a tasso variabile più diffusa è il CCT, il cui rendimento è legato a quello dei BOT. Insomma, a parametri del mercato monetario.

Un’altra tipologia di obbligazioni a tasso variabile sono le obbligazioni inflation linked, il cui rendimento è legato all’andamento dell’inflazione.

Questa struttura fa sì che questi titoli abbiano un andamento esattamente opposto rispetto a quelli a tasso fisso al variare di tassi di interesse ed inflazione.

Infatti, se i tassi salgono un’obbligazione a tasso fisso viene penalizzata, visto che gli investitori potranno comprare nuove obbligazioni ad un rendimento più alto rispetto alle vecchie.

I titoli a tasso variabile, invece, guadagnano quando i tassi salgono se hanno cedole legate a parametri di mercato monetario, oppure quando sale l’inflazione se sono di tipo inflation-linked. Spesso inflazione e tassi di interesse salgono insieme.

Quindi, è chiaro che anche a livello di portafoglio richiedono delle considerazioni diverse.

LEGGI ANCHE: Investire in obbligazioni: vantaggi e svantaggi.

Quale ruolo per le obbligazioni a tasso variabile nel tuo portafoglio?

Le obbligazioni a tasso fisso hanno il ruolo di stabilizzare il portafoglio riducendone la volatilità. Le obbligazioni a tasso variabile, da questo punto di vista, sono persino meglio. Essendo meno esposte alle variazioni dei tassi, sono anche meno volatili rispetto ai titoli a tasso fisso e quindi stabilizzano maggiormente il portafoglio.

Il rovescio della medaglia è che se i tassi non salgono ma scendono o restano stabili, il loro rendimento sarà inferiore rispetto ai titoli a tasso fisso. In pratica, sono perdenti rispetto al fixed income in due scenari su tre.

I titoli a tasso variabile si avvicinano di più alla liquidità come profilo rischio/rendimento.

Concludendo, le obbligazioni a tasso variabile riducono ulteriormente la volatilità del tuo patrimonio. Tuttavia, attenzione a non esagerare con il loro acquisto, perché anche i rendimenti di lungo termine sono inferiori non solo a quelli del mercato azionario, ma anche ai rendimenti delle obbligazioni a tasso fisso.

logo_legaldesk_footer

© PICOWARE SRL
P.IVA IT04056670237
Via dei Solteri, 74 – 38121 – Trento (TN)

© Tutti i diritti sono riservati
Privacy PolicyCookie Policy