Perché è importante che il mio gestionale sia aperto?


Poter esportare i propri dati in diversi formati è molto utile per integrare il proprio gestionale con altri strumenti

Tempo di lettura: 1 minuto



Il tuo gestionale deve integrarsi con altri sistemi e lasciare a te i tuoi dati
Un gestionale o un sistema software in generale deve sempre esporre degli API, API sta per application programming interface.


Attraverso le API i tuoi dati rimangono tuoi, in qualsiasi momento

Ti spiego subito cosa significa: le API sono un sistema di accesso pubblico che consente di leggere e scrivere i dati sul sistema principale senza dover necessariamente passare dall'interfaccia utente o dal sito web.

Esiste un sistema che ha dei punti di contatto diciamo con è possibile integrarsi anche da altri sistemi software.

In questo modo quindi è possibile integrarsi con altre applicazioni a un'applicazione principale.

Facciamo un esempio.


I tuoi documenti: non solo in cloud, anche sul tuo PC

Tu puoi avere tutte le fatture o altri tipi di documento su Dropbox espone delle API, quindi uno sviluppatore o un'altra società può utilizzarle per integrarle al suo sistema.

Se ad esempio hai un sistema di fatturazione che funziona in cloud e puoi utilizzare DropBox, o meglio quel sistema può utilizzare DropBox per scaricare in automatico tutte le fatture di acquisto che vai a caricare.

Quindi non devi più farlo tu manualmente ma il software A può utilizzare Dropbox per prendere tutte le tue fatture oppure altri tipi di documento.

Questo inoltre ti dà la possibilità di esportare e rielaborare anche tutti i tuoi dati.

Ad esempio, se il software che utilizzi, il gestionale o qualsiasi altro software non ha una certa funzionalità puoi utilizzare le API per esportare i dati e fare ulteriori elaborazioni con Excel.

Oppure chiedere ad uno sviluppatore di sviluppare un piccolo sistema di elaborazione dei dati per permetterti di sopperire alla mancanza di una funzionalità oppure semplicemente per adattare l'utilizzo di quei dati a un tuo contesto che potrebbe essere particolare e magari non essere stato implementato all'interno del software.





una garanzia di qualità e trasparenza

Tutti i big hanno un sistema di esportazione o meglio sistema di accesso tramite API come Google, Facebook, Microsoft, Dropbox.

Qualsiasi sistema che sia utilizzato da milioni di utenti deve offrire questa possibilità.

Ovviamente LEGALDESK fa la stessa cosa, per cui ti permette di accedere tramite delle API ai tuoi dati sia in scrittura che in lettura.

Facciamo un esempio: puoi creare un evento, un'attività, una fattura o un soggetto in anagrafica anche attraverso questo sistema e quindi potenzialmente se c'è qualche software che si vuole integrare a LEGALDESK può creare un'interfaccia utente che utilizzi queste API.

Questo appunto ti permette di esportare anche tutti i tuoi dati e di avere un backup costante oltre ad averli sul cloud del sistema che utilizzi.

Scopri nel video come gestire al meglio il tuo studio legale


La registrazione è stata effettuata, a breve verrà verificata dallo staff.

Riceverai l'email di accesso da cui potrai scaricare LEGALDESK.

Ora verrai rediretto alla home page.