Numero verde o numero locale per il tuo studio legale?


In questo articolo cercherò di guidarti nel mondo della telefonia e mostrati i vantaggi e svantaggi del numero e verde e numero locale, cercando di capire le loro differenze e quale sia la scelta migliore secondo la specifica esigenza

Il numero verde è conosciuto da tutti, il suo punto di forza è che gratuito.

Il costo della chiamata non viene addebitato a chi effettua la chiamata bensì a chi la riceve.

Questa tecnica ci permette di essere raggiunti facilmente dai nostri, aumentando la loro fiducia nei nostri confronti.

Inoltre è possibile associare dei filtri al numero verde, ad esempio è possibile bloccare le chiamate da paesi stranieri o dai cellulari.

Un'altra caratteristica che rende il numero verde così speciale è la facilità nella composizione del numero.

Solitamente sono emessi numeri che hanno molte cifre che si ripetono (800.888.888) o che contengono dei numeri tondi (800.300.300 esempio).

Con gli ultimi aggiornamenti il numero verde può essere precaricato. In questo modo la ricarica verrà scalata automaticamente.

Questo nuovo sistema aiuta il possessore del numero verde a controllare e gestire meglio il costo del servizio che offre.

Il costo della chiamata, per chi riceve la telefonata, non ha delle linee guida: dipende essenzialmente dalla durata e da dove il cliente sta chiamando.

L'aziende che generano i numeri verdi ha aggiunto un nuovo tipo di contratto che può essere stipulato.

Si chiama 800 FLAT. Pone le fondamenta su un accordo a costi fissi che si ripresentano ogni mese.

Il vantaggio è che sai già quello che paghi, ovviamente se non ricevi un numero elevato di chiamate questo servizio non fa al tuo caso.

Come attivare un numero verde

Come attivare un numero verde

Per fare richiesta basta andare su uno dei vari siti che vendono questi numeri verdi www.verdericaricabile.it è uno di questi) e farne richiesta compilando il form che viene proposto.

Nel form sono richiesti le solite generalità dell'azienda e del suo tutore legale. Inoltre c'è la possibilità di personalizzare il proprio numero: cioè è possibile inserire delle limitazioni o delle funzioni in più.

Vediamo quali sono:

  • Permettere di ricevere chiamate in ore specifiche della giornata o h24.
  • Possibilità di inserire più di un numero telefonico da cui rispondere.
  • Attivazione di una funzione che dopo un numero di squilli predefinito la chiamata viene indirizzata al prossimo numero registrato.
  • Opportunità di avere un servizio di attesa in linea qualora il numero chiamato risultasse occupato.
  • Utilizzo di una segreteria telefonica.
  • Puoi scegliere il numero di telefono tra quelli disponibili e scegliere quale piano tariffario sostenere.

Per attivare un numero verde è necessario disporre di una carta di credito.

Tutta l'operazione viene svolta al momento e potrai disporre del numero verde in tempi molto brevi.

Non ci sono lavori da fare per utilizzare il numero verde: infatti viene associato ad un numero di telefono già esistente sia di rete fissa che mobile.

Per chi non volesse utilizzare un abbonamento, il costo al minuto di una chiamata parte da 4cent di euro.

LEGGI ANCHE: Assistenza legale online, possibile servizio on demand?

Numero verde, conviene utilizzarlo?

Dalle informazioni date, cerchiamo di capire quando può essere vantaggioso usufruire del numero verde e quando non ci conviene.

Per prima cosa dovresti studiare un piano business e pensare quali vantaggi può portarti in termini economici utilizzare questo servizio.

Prendiamo come esempio un cliente che non ha un piano di abbonamento sul cellulare o sta chiamando dal fisso di casa che chiama un medico privato. Questa persona lo sta chiamando poiché necessità delle conoscenze mediche del dottore e non gli importerà di consumare del credito.

Prendendo in esame la stessa persona che chiama, ma questa volta ha bisogno di uno studio legale perché vuole denunciare il suo medico per avergli fatto spendere tutti i risparmi in delle cure innovative non certificate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

In questo caso il cliente, non vuole spendere altri soldi e avere un numero verde potrebbe attirarlo nella tua rete di assistiti.

Ovviamente in questo esempio lo studio legale guadagna solo sulle controversie vinte e non ha parcelle fisse.

In questi piccoli esempi abbiamo visto come in un caso ci avrebbe solo fatto perdere tempo e denaro e nell'altro ci avrebbe permesso di acquisire un potenziale cliente.

Per questo prima di compiere questa scelta c'è bisogno di valutare per bene quali vantaggi reali può portare al tuo business.

Più generalemente consiglierei, di non utilizzare il numero verde se si ha una clientela giovane.

Le nuove generazioni amano utilizzare app o navigare in internet, sostituendo il contatto umano con quello freddo della tecnologia.

Avvocato, ecco cosa fare!

Se sei un avvocato, ho trovato una piattaforma adatta alle tue esigenze.

Si chiama LEGALDESK ed offre molteplici servizi per migliorare la gestione della propria situazione lavorativa.

Lavora in cloud con gli strumenti più diffusi di google e ti permette di fare tutte quelle operazioni che faresti in studio direttamente dal tuo pc o sul dispositivo mobile che utilizzi.

Inoltre con una tecnologia innovativa e aggiornata offre una sicurezza totale dei dati che si inseriscono.
Per i più scettici c'è la possibilità di fare una prova gratuita e verificare personalmente la qualità dei servizi offerti dalla piattaforma.

Ho parlato ad un mio amico avvocato della piattaforma e in un primo momento non mi ha preso sul serio!

Infatti aveva già provato siti che offrissero questo genere di servizi ma nessuno di loro era buono. Stavolta però dopo il mese di prova il mio amico è stato soddisfatto della qualità del sito internet (anche per il prezzo che è davvero conveniente ) e mi ha ringraziato.

Ho voluto aggiungere questa piccola considerazione perché credo ne valga la pena utilizzare un software, che possa migliore l'efficenza della tua Impresa.

Numero Locale per lo studio legale

Numero Locale per lo studio legale

Il numero locale è utilizzato per ricevere chiamate da ogni parte del mondo sul proprio numero di telefono.

E' facile intuire che quindi il suo uso è legato all'attività dell'azienda ma soprattutto al target di clientela e le aree di mercato che raggiunge il tuo business.

Il numero locale permette di gestire tutti i contatti che ricevi da un unico telefono, facendoti risparmiare sulle spese di rinnovo che i tutti i numeri di telefono hanno se si utilizzano regolarmente.

Non solo gli imprenditori ne fanno richiesta: negli ultimi anni, sempre più giovani vanno all'estero in erasmus o si trasferiscono proprio per trovare un lavoro che in Italia non è così facile trovare e per rimanere in contatto con la propria famiglia fa richiesta di un numero locale.

Anche freelance internazionali utilizzano numeri locali per limitare le spese.

Come attivare un numero locale

Per attivarlo ti basta andare su uno dei tanti siti che offrono questo servizio. Il più affidabile che ho trovato è Blueface.

E' sufficiente andare nella sezione dove si registra un nuovo numero e compilare i campi richiesti con le proprie generalità.

Tra le varie sezioni da compilare viene richiesto anche la città e lo Stato dal quale si vuole utilizzare il servizio.

Questo perché ogni Nazione ha un costo diverso: a seconda dell'area geografica dove viene richiesto il servizio c'è un costo di attivazione e una spesa mensile diversa.

Contrariamente a quanto si pensare, il costo di questa prestazione è molto conveniente, ed è presente in oltre 70 Nazioni sparse per tutto il globo.

LEGGI ANCHE: I video sono uno strumento utile per un avvocato?

Conviene attivare un numero locale?

Il vantaggio principale riguarda l'essere raggiungibile da ogni parte del mondo con costi di chiamata per i tuoi clienti veramente bassi.

Infatti utilizzando questa tecnologia la chiamata viene pagata secondo le tariffe nazionali nonostante sia una telefonata internazionale.

Prendiamo in esame le funzioni che svolge un call center: migliaia di chiamate ogni giorno in ogni parte del mondo avrebbero costi insostenibili per l'azienda, per cui l'utilizzo di un numero locale diventa indispensabile.

In contrapposizione prendiamo il solito avvocato, per questa professione il numero locale non ha alcun vantaggio.

Quindi per concludere, questa soluzione è utile solamente per chi deve interagire con moltissime persone che non risiedono nella stessa nostra Nazione.

Quale servizio scegliere?

Valutati vantaggi e svantaggi di entrambe le tecnologie, ho un ascendente per il numero locale.
Il motivo è semplice, il numero locale può essere utilizzato anche personalmente dall'imprenditore per le proprie chiamate, anche dall'estero.

I costi di gestione del numero sono nettamente inferiori rispetto al numero verde se si lavora con aziende o privati residenti fuori nazione.

Inoltre la possibilità di associare un account whatsapp, che come sappiamo molto bene oggi è la tipologia di contatto più utilizzata tra le persone, offre un servizio in più.

Se la professione svolta è quella dell'avvocato io non consiglio nessuna delle due sezioni viste in precedenza: LEGALDESK è la scelta migliore per avanzare nella tua professione.
Vedrai come sarà più facile gestire tutti gli atti e recuperare file e documenti senza dover essere nel proprio studio.

L'utilizzo del software porta anche una maggiore visibilità al tuo nome, aumentando i contatti per una consulenza legale o un vera e propria difesa in tribunale.

La piattaforma offre la prova gratuita dalla durata di un mese, perché LEGALDESK è sicuro che chi prova il servizio non può più farne a meno.

Matteo Migliore - Fondatore di LEGALDESK

Mettiti in contatto su LinkedIn

Cerchi PCT Enterprise?

LEGGI QUI

Clicca su Mi piace!


Categoria

Tecnologia



Scopri nel video come gestire al meglio il tuo studio legale

La registrazione è stata effettuata, a breve verrà verificata dallo staff.

Riceverai l'email di accesso da cui potrai scaricare LEGALDESK.

Ora verrai rediretto alla home page.