Strumenti per l'avvocato: hai la valigia con quelli giusti?


Se hai in testa solamente un martello, nel mondo vedrai solo chiodi. Questa frase l'abbiamo sentita molte volte, ma cosa vuol dire nella nostra realtà?

Tempo di lettura: 3 minuti



Nasciamo con una cassetta di attrezzi di base, che da piccoli usiamo in modo istintivo,se manca un attrezzo non c'è problema, c'è qualcuno che ce l'ha al posto nostro.

Poi cresciamo e gli strumenti che abbiamo a disposizione ci stanno sempre più stretti, ce ne accorgiamo, tramite la frustrazione, attraverso lo scorrere del tempo sempre uguale, perché se fai sempre la stessa cosa, con gli stessi strumenti, ottieni sempre lo stesso risultato.

Ma ci inpuntiamo a usare sempre lo stesso martello, che diventa sempre più inadatto a darci la soluzione, ma continuiamo a farlo, perché cambiare ci mette paura, ci mette ansia, l'ignoto ci attira, ma ci spaventa.

Da piccolo avevo un lampadario che vedevo dal letto della mia camera, al buio sembrava un lupo, e più lo guardavo, più mi convincevo che lo fosse.

Ma poi arrivava qualcuno che accedeva la luce, e di colpo diventava ridicolmente innoquo. Era solo un lampadario, bruttino devo dire, ma pure sempre solo un lampadario.

Quante volte ci capita di vedere che qualcuno, qualsiasi sia il problema da risolvere, propone la stessa soluzione, in modo trasversale, senza creatività e senza ingegno.

Negli altri lo vediamo molto bene

Se hai solo un martello in testa vedrai solamente chiodi

Negli altri lo vediamo molto bene, ma con noi stessi siamo benevoli ed è giusto esserlo, dobbiamo imparare ad esserlo molto di più, dobbiamo imparare ad amarci senza giudizio, perché nessun altro ci può amare come noi stessi.

Ma non dobbiamo giusticare la letargia, la pigrizia, quella mancanza di volontà di alzare le chiappe dal divano e scomodare il nostro cervello a fare quello per cui ci è stato dato: pensare.

La vita è un percorso di crescita, ogni anno, ogni giorno, ogni ora, dobbiamo voler migliorare, dobbiamo impararea saper fare cose che non sapevamo fare, perché solo in questo modo voltandoci vedremo di aver tracciato una strada.

Quindi dotiamoci di nuovi strumenti, leggiamo, studiamo, informiamoci, cerchiamo punti di vista diversi.

A volte basta mettersi a testa in giù per vedere un mondo completamente diverso da quello che abbiamo visto fino a quel momento.

Accendiamo la luce, per scoprire che, i mostri, sono solo nella nostra testa.

Clicca su Mi piace!


Categoria

Professione avvocato

ARTICOLI CONSIGLIATI


Scopri nel video come gestire al meglio il tuo studio legale

La registrazione è stata effettuata, a breve verrà verificata dallo staff.

Riceverai l'email di accesso da cui potrai scaricare LEGALDESK.

Ora verrai rediretto alla home page.