Software parcella avvocato: cosa deve fare?


Sei un avvocato e vai sempre in crisi quando si tratta di parcelle per le tue prestazioni? Hai mai sentito parlare dei software per le parcelle di avvocato?

Tempo di lettura: 10 minuti



Sei un avvocato e vai sempre in crisi quando si tratta di parcelle per le tue prestazioni? Hai mai sentito parlare dei software per le parcelle di avvocato?

Sono un ottimo strumento che ti aiuterà a risolvere questo aspetto è per te così angosciante oltre che ad agevolare i tempi di fatturazione e, ovviamente, anche di incasso.

Scopriamo insieme in che cosa consistono e come possono aiutarti nell'attività quotidiana

Perché è importante un software per le parcelle degli avvocati?

Software per le parcelle degli avvocati

Ti sarà sicuramente capitato un periodo nel quale sei sopraffatto dalla mole di lavoro da sbrigare e non hai tempo di fare preventivi, inviare le parcelle delle tue consulenze, emettere fatture e molte altre incombenze che, tra l'altro, non rientrano neanche nelle tue abilità specifiche.

Ogni tanto sei tentato di assumere una segretaria che faccia tutto questo per te ma si sa che i costi di un dipendente fisso sono davvero troppo elevati.

Cosa fare, allora, per occuparsi di tutto senza perdere la testa? Facile! Basta acquistare un software per le parcelle specifico per gli avvocati, che sia in grado di occuparsi non solo dell'aspetto delle parcelle ma anche di tutti gli altri aspetti importanti. Come ad esempio la realizzazione dei preventivi ma anche delle fatture, lo scadenzario delle incombenze e molto altro ancora.

Un software per le parcelle degli avvocati possono anche emettere la nota giudiziale in modo molto veloce e semplice, senza perdere troppo tempo.

In commercio esistono molti software diversi che possono soddisfare anche esigenze molto diverse. Ci sono alcuni software che possono anche effettuare operazioni più complesse come la tenuta della contabilità, delle spese e così via.

Ogni avvocato dovrà capire quali sono le sue esigenze specifiche e scegliere un software che possa soddisfarle, sempre con un ottimo rapporto fra la qualità e il prezzo.

Un buon software di parcelle per avvocati che sia davvero tarato sulle specifiche necessità dell'avvocato può fargli risparmiare fino a tre ore di lavoro al giorno che, in mancanza del software, andrebbero impiegate per occuparsi degli aspetti amministrativi e contabili.

Così, invece, quelle tre ore al giorno potranno essere destinate ad attività più importanti per l'avvocato. 

LEGGI ANCHE: I 7 errori che fa un avvocato quando sceglie un software

Software parcelle avvocati: quando serve?

Sono tante le occasioni per le quali può esserti utile l'aiuto di un software per le parcelle degli avvocati. Non importa che tu sia un avvocato penalista oppure uno civilista: in ogni caso ti occorrerà un software che ti permetterà di gestire le parcelle e non solo.

Poiché un software specifico ha comunque dei costi, è importante valutare quanto possa essere conveniente il suo acquisto anche in base al numero di pratiche che dovrai gestire.

E' ovvio che se le pratiche che tratti durante l'anno sono molto poche, non ha senso acquistare un software poiché potrai sicuramente risolvere in modo autonomo questa incombenza che non dovrebbe comportare una perdita di tempo eccessiva.

Se, invece, le pratiche che tratti iniziano ad essere dalle dieci al mese in su, allora sicuramente un software specifico può esserti molto utile.

E' importante ricordare che quasi tutti i software specifici permettono anche l'utilizzo da parte di più avvocati contemporaneamente, così è anche possibile dividere la spesa dell'acquisto o del canone mensile di utilizzo del software per le parcelle.

Se viene condiviso da più avvocati allora è possibile l'utilizzo del software davvero da parte di tutti. Un modo per gestire la propria attività che non costerà troppo e sarà sicuramente un valido aiuto, anche per rendere più professionale la gestione delle proprie entrate ma anche delle uscite.

Non ti resta, allora, che fare un'attenta analisi principalmente dei tuoi bisogni ma anche delle caratteristiche dei software che ti interessano così da scegliere quello che meglio sposa i due aspetti, al prezzo più conveniente. 

Cosa deve fare un software per le parcelle degli avvocati?

Cosa deve fare un software per le parcelle degli avvocati?

Un software per le parcelle degli avvocati deve essere uno strumento facile da utilizzare e che permetta di risparmiare tempo e fatica nel gestire una parte di attività che solitamente è molto fastidiosa e porta via ore preziose durante la giornata.

Un software del genere deve innanzitutto permettere di emettere parcelle con tutte le voci che servono come il compenso vero e proprio, il rimborso forfettario delle spese, eventuali anticipazione e altre spese.

Devono essere contenute anche le voci relative all'IVA, alla ritenuta d'acconto e al CIPA.

Il software, però, deve pure poter differenziare le fatture emesse verso un soggetto con partita iva (ad esempio un'azienda) da una che invece è destinata ad un soggetto senza partita iva (un privato).

I software migliori realizzano anche l'avviso di parcella, come ad esempio LEGALDESK, che non è una fattura vera e propria ma una sorta di nota da inviare al cliente per quantificare le spese e avvisarlo del prossimo arrivo della fattura.

Se queste sono le attività di base che un software per le parcelle degli avvocati deve svolgere, non è detto che non si possa scegliere un modello più specifico che possa fare anche molto altro.

Ad esempio sono ottimi i software che permettono anche di catalogare le spese sostenute dagli avvocati oppure di mantenere la contabilità dello studio.

Alcuni modelli prevedono anche una sorta di calendario nel quale inserire tutte le scadenze e avere degli allert specifici per avvisare dell'imminente scadenza di un adempimento o di altro.

Se poi dovessi avere delle necessità specifiche di altro genere che esulano da quelle generiche, sarà tua cura riuscire a individuare la tipologia si software più adatta per soddisfare i tuoi bisogni.

Ricorda, però, che la prima caratteristica e quella principale di un software per l'emissione e la gestione delle parcelle degli avvocati deve essere la sua semplicità e la facilità di utilizzo da parte di tutti, anche quelli meno avvezzi all'uso di un prodotto simile. 

LEGGI ANCHE: Perché hai bisogno di un software gestionale

A chi rivolgersi per acquistare un software per la parcella avvocati?

Sono tante le possibilità che ti si aprono quando decidi di acquistare un software per la creazione e la gestione delle parcelle.

Puoi ad esempio decidere di rivolgerti ad aziende specializzate, anche piccole software house, che potranno realizzare dei prodotti assolutamente in linea con le tue esigenze perché saranno assolutamente in linea con quelle che sono le tue - e solo le tue - esigenze. Questa soluzione, però, potrebbe richiedere costi più alti perché l'agenzia che realizza il software lo fa in modo personalizzato e questo ovviamente comporta tempi lunghi e costi elevati.

Una soluzione più economica può essere invece quella di acquistare un prodotto già fatto che, ovviamente, possa rispecchiare in parte o in tutto le tue esigenze.

In questo caso si può scegliere non di acquistare il software quanto piuttosto di noleggiarlo.

Infatti a fronte di un canone mensile o annuale l'avvocato o lo specialista di turno possono usufruire di tutte le potenzialità e le attività che si possono svolgere con il software noleggiato.

Per scegliere quello che meglio si sposa con le tue necessità devi ovviamente verificare tutte le funzionalità a tua disposizione è l'innovazione che porta dentro il tuo studio legale ed i costi di noleggio che possono variare molto da piattaforma a piattaforma.

Tenendo ben presente che al prezzo più basso non si trova sempre la merce più buona.

Clicca su Mi piace!


Categoria

Gestionale avvocato

ARTICOLI CONSIGLIATI


Scopri nel video come gestire al meglio il tuo studio legale


La registrazione è stata effettuata, a breve verrà verificata dallo staff.

Riceverai l'email di accesso da cui potrai scaricare LEGALDESK.

Ora verrai rediretto alla home page.