Sito web avvocati: che caratteristiche deve avere?


Sito web dell'avvocato: l'esperta in marketing legale e strategia, in questo video parla delle caratteristiche che deve avere un sito web per uno studio legale

Tempo di lettura: 7 minuti



Sei un avvocato e hai bisogno di clienti, questo è un dato di fatto. Avevi tante ambizioni quando, seduto su quei banchi universitari, sognavi il giorno in cui avresti discusso la tua tesi e poi aperto un tuo studio. Sentivi il profumo delle carte, degli accessori in pelle che avresti messo sulla tua scrivania, e ti sentivi già importante e di successo, seduto su una sedia con la seduta morbida, mentre davi consigli ai tuoi numerosi clienti.

In questo video parliamo con Paola Parigi, esperta di marketing legale e strategia, parla delle caratteristiche che deve avere un sito web per un avvocato per essere funzionale.

Sito web avvocati: il passaparola basta?

Sito Internet per avvocati

La tua storia è la storia di tanti professionisti, come quella di Michele, un bravo avvocato che ha vissuto in prima persona il successo del padre, anche lui avvocato. Erano anni diversi, certo. Quando Michele era poco più che un ragazzino, il padre era all’apice del successo professionale. Avvocato brillante, infilava una vittoria dietro l’altra, con la stessa facilità con la quale si infilano le perle in un filo di nylon per realizzare una preziosa collana. In pochi anni era diventato l’avvocato più conosciuto del paese. Michele sognava di diventare come lui, per questo aveva iniziato gli studi di giurisprudenza, e ai suoi tempi non era facile dato che doveva viaggiare per frequentare l’Università.

Anche lui, come te, aveva quella passione, quella voglia di giustizia e quegli ideali che ti fanno brillare gli occhi, che ti muovono verso la conquista di nuovi successi. Michele voleva diventare ancora più bravo di suo padre, da cui aveva ereditato l’amore per la professione. Ma l’amore e la bravura e la passione, come ti sarai reso conto, non bastano. All’epoca di Michele e di suo padre gli avvocati erano molti meno rispetto a quelli attuali, e così, se loro hanno avuto la possibilità di esprimere tutta la loro capacità senza pressioni, tu devi dimostrare di essere bravo, ma devi anche fare in modo di poter lavorare.

Sito web avvocati: il codice deontologicolo lo consente?

Se ai tempi di Michele era la sola fama dell’avvocato a procurare nuovi clienti, oggi tu hai un vantaggio: con la modifica dell’art. 35 del Codice Deontologico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, è stato sancito un importante diritto per gli avvocati, quello di poter promuovere, secondo precise regole, la propria attività, anche sul web, oggi sempre più utilizzato come strumento per la promozione di varie attività in diversi ambiti. E sul web, il primo passo, è avere un sito internet.

Sito web avvocati: le 7 caratteristiche che deve avere

  1. deve rappresentare l'avvocato e il suo brand
  2. deve essere ottimizzato per essere trovato su Google
  3. deve essere chiaro
  4. deve essere responsive, quindi accessibile da mobile
  5. deve avere una struttura di navigazione chiara
  6. le informazioni devono essere facili da trovare e ripetute
  7. deve essere posizionato correttamente rispetto al proprio target di clienti

Realizzazione siti web per avvocati

In questo esempio il sito è facile da navigare, comunica in modo professionale e le informazioni sono facili da trovare.

Il sito deve essere anche tecnicamente perfetto e avvicinarsi quanto più possibile a seguire tutti gli standard ma soprattutto essere visibile su Internet.

In particolare vanno curati 3 aspetti fondamentali:

  1. la SEO: l'ottimizzazione che permette di essere trovati su Google e i motori di ricerca in generale
  2. il blog: permette di raggiungere il primo obiettivo e di fornire contenuti utili ai propri potenziali clienti e quindi a farti contattare (leggi l'articolo blog per l'avvocato)
  3. il COPY: l'utilizzo della giusta comunicazione, dei testi perfetti per ottenere contatti e quindi clienti e fatturato

Un sito web chiaro e ben strutturato, come deve essere quello di un avvocato di successo.

Esempio di sito web per l'avvocato

Costo sito web avvocato: quanto può costare perché sia efficace?

Prendiamola alla larga, ma dal lato giusto. Tu stesso sai bene che se un cliente riesce a strapparti un prezzo basso per seguirli una pratica, il rischio molto alto è che tu non possa materialmente dedicargli il giusto tempo

Strategie di marketing per l'avvocato

L'importanza di un consulente marketing specializzato per gli studi legali è fondamentale per lo sviluppo al meglio dell'immagine di un avvocato e di uno studio legale.

Nel prossimo video, che pubblicheremo venerdì prossimo, parleremo dell'importanza di avere dei profili attivi sui social network.

Esempio di sito web per l'avvocato

Clicca su Mi piace!


Categoria

Marketing avvocato

ARTICOLI CONSIGLIATI


Scopri nel video come gestire al meglio il tuo studio legale

La registrazione è stata effettuata, a breve verrà verificata dallo staff.

Riceverai l'email di accesso da cui potrai scaricare LEGALDESK.

Ora verrai rediretto alla home page.