Gestionale studio legale cloud: 3 caratteristiche che deve avere!


Senza queste caratteristiche diventa un incubo

Tempo di lettura: 10 minuti



Google One sostituisce Google Drive e promette fino a 30 TB al mese di archiviazione sicura su cloud, anche per gli avvocati.

Da poco è infatti disponibile anche in Italia questo nuovo servizio firmato dal colosso Google e che offre un unico spazio per Drive, Gmail e Foto.

Inoltre, in futuro gli abbonati potranno anche godere di sconti sull'hardware, ma cosa c'è da sapere su questa novità? Di cosa si tratta, quali sono i vantaggi ed i cambiamenti sostanziali? Come può Google One giovare al tuo lavoro di libero professionista in ambito legale?

Tutto questo e molto altro nel nostro approfondimento che ti spiegherà nel dettaglio i punti salienti e ti darà dritte utili per snellire il tuo lavoro.

Google One: tutte le novità da conoscere e i vantaggi

Google One: tutte le novità da conoscere e i vantaggi

Google è sicuramente un'ottima risorsa per tutti gli internauti, ma anche per i liberi professionisti come gli avvocati. In particolare stiamo parlando di Google cloud, cioè del servizio di archiviazione dati fornito dal colosso del web.

La grande novità è l'arrivo in Italia di Google One, che in sostanza sostituisce Google Drive, ma quali sono i vantaggi e le modifiche?

Innanzitutto sottolineiamo da subito che, come per Drive, si parte con i 15 GB gratuiti di archiviazione offerti a chiunque apra un account Google, ma con One si arriverà fino ad un piano da ben 30 TB mensili.

Sicuramente un avvocato necessita di ampio spazio di archiviazione e condivisione di file e soprattutto della massima sicurezza: questa assicurata al 100% dallo stesso Google. Inoltre, il pacchetto One includerà:

  • Gmail.
  • Drive.
  • Foto.

Lo spazio verrà quindi condiviso tra tutti i servizi e l'offerta dello spazio senza limiti per Google Foto resta in ogni caso valido, ma con una compressione delle stesse immagini di circa 16 MP, mentre i video saranno a 1080p.

Esistono poi piani in abbonamento che partono da cifre molto vantaggiose: si parla di 1,99 euro mensili, cioè 19,99 euro annuali per uno spazio fino a 100 GB, mentre per 30 TB mensili si parla di circa 300 euro.

Non mancano comunque piani che rispondono al meglio alle diverse esigenze degli utenti e dei professionisti.

Infatti, chi già utilizza quotidianamente Google Drive sa all'incirca di quanto spazio necessita e potrà scegliere il pacchetto Google One migliore per sé e per il proprio lavoro.

Per esempio sono disponibili piani mensili da: 

  • 200 GB.
  • 2 TB.
  • 10 TB.
  • 20 TB.

Se disponevi già di un piano in abbonamento Google Drive non devi preoccuparti, il pacchetto verrà convertito in automatico al piano equivalente di Google One.

Sicuramente avrai anche ricevuto una e-mail specifica che ti avvisava per tempo delle modifiche e dei nuovi piani e offerte. Se non l'avessi letta o, al contrario hai dato solo un'occhiata veloce, non preoccuparti, in questo articolo capirai meglio il suo contenuto.

Non solo, gli utenti potranno usufruire anche del servizio di supporto Esperti Google e condividere il proprio piano con i componenti del proprio nucleo famigliare, per un totale di massimo cinque persone. ma non è tutto, Google One ha in serbo anche altre novità e tutte a favore degli utenti e dei professionisti come te.

Per esempio si parla di sconti sugli hardware firmati Google, acquistabili tramite il Google Store e Google Express. Infine, è importante sottolineare che Google One è disponibile e compatibile in veste di applicazione per i sistemi Android, per iOS verrà abilitato più avanti.

LEGGI ANCHE: Deposito Telematico Atti: come farlo con il PCT

Google One: sconti anche sugli hotel

In veste di avvocato sicuramente ti capiterà di fare trasferte o viaggi di lavoro. Ecco che Google One ti offre anche diversi sconti sugli hotel, assolutamente da tenere in considerazione, pure per le gite di piacere o di famiglia, perché no?

In generale gli specifici vantaggi offerti sono visualizzabili dalla sezione Vantaggi propria di One, ma ora ci soffermeremo su questi ambiti ed allettanti sconti.

Davvero accattivante e innovativa è la possibilità di effettuare le prenotazioni degli hotel sfruttando sconti dedicati appunto agli iscritti Google One.

Si parla di un risparmio che può arrivare addirittura fino al 40% in meno del prezzo di listino e per giovarne basterà che tu raggiunga il motore di ricerca Google e digiti le parole hotel, seguito dal nome della città di interesse e, naturalmente, premere invio.

Fatto ciò individua il riquadro Google apposito per la prenotazione e clicca su Visualizza X hotel. Da qui accederai alle strutture disponibili, comprese quelle che ti riservano sconti in quanto abbonato Google One.

Inoltre, primo fra tutti, avrai un credito di benvenuto pari a 5 euro, utilizzabile su Google Play per comperare App o altri contenuti a piacere e presenti nello store virtuale di Android.

Google One: come contattare gli Esperti Google

Un altro vantaggio dell'innovativo Google One che, come ricordiamo, ha sostituito Google Drive, è quello di poter comodamente contattare gli Esperti Google, cioè l'Assistenza.

Il supporto è richiedibile tramite il pannello web o mediante l'applicazione Google One e da qualsiasi supporto informatico come lo smartphone, il tablet, ecc. Entrato nell'area Assistenza ti basterà selezionare il campo Chat e inizierai una conversazione testuale con un reale Esperto Google in carne ed ossa. Se preferisci è anche disponibile l'assistenza telefonica: in questo caso digita Telefono invece di Chat.

Non solo, se vorrai essere comodamente richiamato, potrai lasciare il tuo recapito nell'apposito form e dopo appena qualche minuto riceverai la chiamata dell'Esperto.

L'Assistenza live è però vincolata da orari e giorni lavorativi specifici: da lunedì a venerdì e dalle 9 alle 17. Fuori da queste fasce orarie potrai tranquillamente utilizzare il contatto via e-mail e nel minor tempo possibile un incaricato si metterà in contatto con te per risolvere la tua problematica legata all'utilizzo o ai servizi Google. 

Gestionale studio legale cloud: i vantaggi per lo studio legale

Gestionale studio legale cloud: i vantaggi per lo studio legale

Probabilmente già utilizzi i servizi di Google, come appunto il vecchio Drive, in caso contrario vogliamo farti comprendere quali siano i suoi vantaggi portati al tuo lavoro di avvocato.

Il principale è indubbiamente la possibilità di avere, in automatico, il continuo backup dei dati e di potervi accedere ovunque. Questo mediante i più tradizionali supporti informatici e collegabili ad internet come il tuo smartphone, il tablet, il classico computer portatile. Ciò sta a significare meno agende, documenti e scartoffie da portare in trasferta, in tribunale, presso i clienti, ecc.

Anche chi è sempre stato abituato al cartaceo ha trovato, e in breve tempo, un vero beneficio nel passaggio all'archiviazione informatica di Google.

Importante è poi sottolinearti che i dati, le foto e tutti i documenti archiviati sono impossibili da perdere e non esiste nemmeno il pericolo che si danneggino.

Un altro aspetto decisamente innovativo e utile per un avvocato, è quello di poter condividere comodamente in modo sicuro qualsiasi documento con altri professionisti, colleghi, collaboratori o clienti, semplicemente tramite Google One, ex Drive.

Non solo, si potrà lavorare ad esempio ad un atto con un collega che sta in un'altra, comodamente e utilizzando l'apposita chat, apportando anche allo stesso documento modifiche, postille, appunti. Anche la grafica e l'istintività nellì'utilizzo di tutti gli strumenti One rendono questo prodotto di Google estremamente utile e, ormai, necessario per tutti gli avvocati.

L'aspetto economico è altrettanto importante da esaminare ed è evidente un significativo risparmio nell'utilizzo del cloud Google.

Questo servizio infatti è attivo anche sui computer più vecchi, non è necessario acquistare pacchetti da eccessivi GB di spazio e non ci sono costi di manutenzione e simili.

Se vorrai poi ampliare il servizio e sfruttare anche tutti i TB forniti da One, vedrai che il costo sarà accessibile e poi esistono, come detto, tantissimi pacchetti diversi tra i quali scegliere, ma anche quello base gratuito è molto utilizzato.

E se hai un documento creato con programmi, per così dire tradizionali? Semplice, Google One funziona non solo per i file ex novo, ma potrai in pochi clic caricare anche documenti dal formato non leggibile dai tuoi programmi abitualmente in uso.

Ti basterà caricarlo su One e lavorarci direttamente da lì e in totale sicurezza, senza dover chiedere aiuto o, peggio ancora, dover installare nuovi programmi o chiedere un nuovo invio in altro formato.

Oltre ai vantaggi già citati e specifici per il tuo mestiere di avvocato, eccone altri assolutamente da non sottovalutare:

  • agenda sincronizzata e sempre disponibile.
  • risparmio di spazio di memoria sui tuoi dispositivi informatici.
  • massima privacy.
  • sconti su acquisti online informatici e vari.

LEGGI ANCHE: Calcolo interessi legali

In conclusione

Possiamo affermare che in commercio e, alla portata di tutti, esistono ormai svariati supporti informatici ideali per la gestione del lavoro dell'avvocato.

Google, con il suo Drive, ora diventato Google One, è sicuramente uno dei prodotti di punta sul web e che permette il suo utilizzo anche in forma del tutto gratuita, sfruttando cioè un minimo di GB di archiviazione, come detto all'inizio.

Un altro software, questa volta specifico per l'uomo di legge è LEGALDESK, anche questo disponibile in forma gratuita di prova. È un gestionale in cloud semplicissimo da usare ed installare, intuitivo e dalla grafica ben studiata, integrato agli strumenti che già utilizzi giornalmente come appunto Google Drive, calendario, Dropbox, OneDrive, ecc. 

LEGALDESK comprende svariate funzioni che ti snelliranno veramente il lavoro quotidiano di professionista, meglio di una segretaria personale.

Il software poi, viene aggiornato settimanalmente e tra le funzioni accessibili con un clic troverai:

  • l'agenda.
  • le parcelle.
  • le pratiche.
  • il Polisweb.
  • il PCT, ecc.

Non meno importante è l'assistenza dedicata 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 perché non si tratta di un call center. Insieme a Google One quindi, ti consigliamo l'abbinamento a questo software specifico: approfitta dei 7 giorni di demo gratuita.

Clicca su Mi piace!


Categoria

Gestionale avvocato

ARTICOLI CONSIGLIATI


Scopri nel video come gestire al meglio il tuo studio legale

La registrazione è stata effettuata, a breve verrà verificata dallo staff.

Riceverai l'email di accesso da cui potrai scaricare LEGALDESK.

Ora verrai rediretto alla home page.