Perché il cloud è la soluzione più affidabile per l'avvocato?
Ti dico un segreto... il cloud non è la soluzione più affidabile per l'avvocato...
il cloud è la soluzione più adatta a chiunque voglia avere la sicurezza di non perdere i suoi dati.
I servizi in cloud che sono nati per primi e hanno avuto più successo sono Gmail, Google Drive e Dropbox, che hanno consentito di archiviare tutti i documenti online, senza doversi più preoccupare di effettuare backup dei dati, mettere gli hard disk in luoghi sicuri e provvedere ad effettuare più e più copie, senza perderle ovviamente.
Grazie a questi servizi è sufficiente prendere tutti i nostri file, metterli dentro ad una cartella e non preoccuparsi più di nulla!
Vedi nell'immagine qui sotto? Evidenziata in basso c'è l'icona di Google Drive, è un programma che gira sul tuo PC e in continuazione si occupa di sincronizzare i tuoi documenti in locale con quelli in cloud, sui server di Google, e viceversa, sincronizzare i tuoi documenti in locale con quelli che arrivano dai server. Perché anche al contrario? Ovviamente perché altri utenti, collaboratori, altri avvocati del tuo studio o avvocati domiciliatari di altri studi, possono condividere documenti, creando una rete molto semplice da gestire con cui condividere le pratiche.
Quella che vedi qui è la cartella di una pratica legale di LEGALDESK, all'interno di questa cartella puoi creare e conservare qualsiasi tipo di atto legale o documento.
In automatico il programma di condivisione, che è installato sul tuo PC, sul tuo tablet o sul tuo smartphone e che hai scelto tra Google Drive, Dropbox o Microsoft OneDrive, prende i tuoi documenti e li copia sui server in cloud. Tu non devi fare niente, e ti ritrovi tutto accessibile da Internet.
Ecco, questo stesso meccanismo è alla base del cloud per gli altri tuoi dati, ad esempio
- gli eventi e attività in agenda
- le pratiche
- i contatti in anagrafica (clienti, parti, controparti, CTU, fornitori etc...)
- le email salvate nella pratica
- i preventivi, le fatture, le spese e le note spese
Per cui grazie al cloud per il gestionale per lo studio legale puoi ottenere 3 grossi vantaggi
- avere in automatico il backup continuo di tutti i tuoi dati
- avere i tuoi dati disponibili da qualsiasi dispositivo, PC, smartphone o tablet, ovunque tu sia
- poter condividere e farti condividere i dati in qualsiasi momento