Avvocato, una pratica per Lei. Il Funnel di acquisizione del cliente


Sebbene la concorrenza nel tuo settore sia in costante aumento, c’è un modo intelligente per poter acquisire clienti e non restare seduto nello studio ad aspettare che il telefono squilli

Tempo di lettura: 8 minuti



Avere lo studio pieno di clienti non è più facile come una volta, sicuramente te ne sei già reso conto. Eppure ti sei laureato pieno di speranze, voglia di fare carriera, di essere un avvocato di successo.

Ebbene, la buona notizia è che sebbene la concorrenza nel tuo settore sia in costante aumento, c’è un modo per poter acquisire clienti e non restare seduto nello studio ad aspettare che il telefono squilli.

Funnel di acquisizione del cliente, il futuro per la tua professione

Funnel acquisizione clienti

Fino a non più di qualche anno fa ti bastava chiedere a un tuo cliente di farti una buona pubblicità e così riuscivi ad assicurarti dei clienti nuovi, semplicemente con il passaparola. Capisci bene che oggi questo non basta più, certo è ancora una strategia valida, ma non sufficiente. Quello che ti serve è un’arma in più, devi essere bravo ma devi anche avere delle valide strategie per portare i clienti nel tuo studio, come si dice, se la montagna non va da Maometto, Maometto va dalla montagna!

Il sito web è solo il punto di partenza, ci sono poi una serie di strategie di web marketing per avvocati che vanno considerate. Oggi, fortunatamente, anche gli avvocati possono promuovere la loro attività e il web è un’ottima opportunità che ti può dare quella marcia in più di cui stavamo appena parlando.

Quindi il sito web del tuo studio legale è un ottimo punto di partenza, ma serve dell’altro. Devi cercare i tuoi clienti e un metodo di successo è quello del funnel di acquisizione.

Il funnel è uno strumento che viene utilizzato per trovare clienti alle aziende, ma anche per gli avvocati si può costruire un perfetto funnel di acquisizione clienti.

Funnel vuol dire imbuto, ed è proprio così che funziona, è come un grande imbuto al cui apice più largo si trova il tuo target, facciamo subito un esempio.

Il funnel degli avvocati di successo

Partiamo dal target. Se sei un avvocato amministrativo, per esempio, il tuo target sono certamente le aziende e gli imprenditori più che i privati, quindi cosa si fa? Si costruisce un funnel specifico sulla tua specializzazione.

Per prima cosa si profila un target, quindi si crea un punto di contatto che va ad attirare solo chi è davvero interessato ai tuoi servizi. Un modo molto efficace per fare questo è quello di creare un’occasione di contatto. L’occasione può essere un contenuto interessante, oppure più semplicemente una promozione.

Molti avvocati utilizzano come strategia quella di offrire una consulenza online gratuita in modo da valutare se il problema del cliente che richiede il servizio legale abbia o meno delle soluzioni. In cambio della consulenza, o anche del contenuto, l’utente lascia il suo contatto e da qui in poi inizia la fase di nurturing, ovvero quel delicato momento in cui si va a creare un rapporto con l’utente.

Si deve creare coinvolgimento e lo si crea mediante l’invio di contenuti di valore o comunicazioni.

Il funnel si stringe e man mano si arriva all’apice più stretto. Una volta creato un rapporto con l’utente (facendolo diventare un lead), lo scopo finale è quello di avere una “conversione”, cioè che quel contatto si trasformi in cliente.

Molti avvocati di successo hanno utilizzato proprio questo strumento di marketing per superare la pressione dovuta all’elevata concorrenza del settore.

LEGGI ANCHE: Il marketing per avvocati, tecniche e vantaggi del web marketing.

Perché il funnel di acquisizione clienti funziona?

Il funnel funziona perché veicola un messaggio perfettamente strutturato e che risponde in modo preciso alla domanda che il cliente che ha bisogno di un avvocato si pone, in poche parole gli suggerisce che quello è l’unico modo per risolvere il suo problema.

Costruire un funnel efficace non è facile, ci vuole sicuramente l’aiuto di un professionista del web marketing, ma una volta che il funnel è stato creato su misura, l’efficacia la puoi vedere in tempi brevi.

Un esempio pratico di funnel

Esempio pratico funnel avvocati

Nel funnel la cosa più importante è quella di far passare il messaggio giusto. Devi far capire al tuo potenziale cliente che la tua consulenza è la migliore di tutte, che quella e solo quella risolverà i suoi problemi e che quindi sei tu la persona che cerca.

Su questo parti avvantaggiato perché gli avvocati sanno sempre come strutturare un messaggio. Immagina un’arringa, per esempio. La costruisci pensando di convincere i giudici che la ragione sta dalla parte del tuo cliente. Quindi cosa fai? Costruisci tassello per tassello le ragioni che vuoi esporre e le incastri in modo da creare una fortezza inespugnabile.

Il funnel è così. Si deve costruire un messaggio originale, accattivante e, soprattutto, persuasivo. Naturalmente poi c’è tutto il resto del lavoro da fare.

La fase di nurturing è molto delicata, bisogna trovare la strategia giusta per incuriosire quello che al momento è un contatto interessato e per poi convincerlo che ha esattamente trovato ciò che stava cercando.

Una volta che si è conclusa quella fase ci vuole una “call to action”, una chiamata all’azione, bisogna quindi dare un piccolo incoraggiamento al contatto affinché concluda il percorso del funnel e diventi un vero cliente. Questo “meccanismo”, una volta costruito, funziona perfettamente senza doversi affannare ulteriormente.

Sei pronto per affrontare giornate sempre più intense?

Ora che conosci la strategia migliore per iniziare davvero a fatturare come un avvocato di successo dei migliori tempi, non ti resta che organizzare il tuo lavoro ottimizzando il tuo tempo. Infatti quello che succederà è che verrai contattato da molti clienti e tu devi essere in grado di gestire al massimo il tuo tempo. Un aiuto concreto te lo può dare il gestionale per avvocati che ottimizza il tuo tempo. LEGALDESK ti fa risparmiare ben tre ore di lavoro.

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Matteo Migliore - Fondatore di LEGALDESK

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Categoria

Marketing avvocato

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